Lavorazione marmo, pietre, graniti e resine

Polveri che danneggiano polmoni e sporcano l'ambiente?

Abbiamo la soluzione giusta per mantenere sani i polmoni e pulito l'ambiente di lavoro.

Tutte queste lavorazioni producono gradi quantità di polveri fini e grossolane:

le polveri fini e impalpabili sono le più pericolose, perché entrano nei polmoni con la respirazione e procurano danni a volte irreparabili; quelle grossolane sporcano l’ambiente ma, se calpestate, contribuiscono a sollevare maggiore quantità di polveri fini respirabili.

Perché Nova Vit non ha mai proposto e costruito filtri ad acqua per queste lavorazioni?

1) Perché sono poco efficienti in generale, ma del tutto inefficienti a filtrare le polveri fini respirabili.

2) Perché richiedono molta manutenzione e sono soggetti a corrosione.

3) Perché il risparmio è illusorio: il minor costo di acquisto viene vanificato, se non addirittura superato, se si sommano le ore di manutenzione per eliminare i fanghi, i costi per riparare la pompa di ricircolo acqua e per sostituire le parti corrose.

Nova Vit propone banchi Duster e pareti Wall Duster, entrambi con filtri a cartucce autopulenti “Pulse Jet, “in cui l’unica manutenzione è quella di svuotare il cassetto di raccolta polveri; le cartucce, in poliestere ad alta efficienza e durata, sono garantire 3 anni e si puliscono in automatico con un minimo consumo di aria compressa.

- Banchi Duster: le polveri vengono aspirate tramite bocchette presenti su tutto il perimetro del banco; una lamiera scorrevole frontale favorisce la captazione delle polveri.

- Wall Duster: sono il Top di gamma.  Abbinate alla cabina di convogliamento, costruita per consentire di movimentare i pezzi lavorati con muletto, carroponte o bandiere, garantiscono la completa aspirazione delle polveri che si producono da ogni tipo di lavorazione; grazie al flusso obliquo dell’aria dall’alto al basso, l’operatore si trova a lavorare in sicurezza ed anche se per normativa deve indossare la mascherina antipolvere di sicurezza, il suo apparato respiratorio opera in zona priva di polveri.

- Filtri FC Pulse Jet: sono utilizzati per impianti centralizzati, dimensionati per aspiraree da più macchine.

I nostri tecnici Vi consiglieranno la soluzione più adatta a soddisfare le vostre esigenze.


Trova la soluzione più adatta

Individua la soluzione più
indicata per le tue specifiche
esigenze in base alla tipologia
di Lavorazione e di Inquinante.