Saldatura e smerigliatura

Nova Vit progetta e realizza impianti, singoli o centralizzati, per l’aspirazione e la filtrazione di fumi e polveri prodotti da lavorazioni di saldatura e smerigliatura, sia manuale sia robotizzata.

I filtri più idonei sono quelli con cartucce; le cartucce, scelte in base all’utilizzo, si puliscono in automatico con aria compressa in controcorrente (pulse jet) e funzionano per anni senza manutenzione. Le polveri filtrate cadono nel cassetto di raccolta, da svuotare con regolarità, oppure possono cadere, tramite la valvola rotativa motorizzata, direttamente in big bag per evitare ogni contatto tra polvere e operatori.

Non è facile intuire che i fumi di saldatura leggeri e impalpabili, non sono altro che particelle molto piccole di metalli che se vengono respirate provocano seri danni alla salute; è ancora più difficile immaginare che se i fumi vengono filtrati correttamente si trasformano in consistenti quantità di polveri solide. Un cliente, al quale abbiamo realizzato un filtro da 30.000 mc/h per postazioni di saldature manuali e con robot, è rimasto stupito quando, dopo pochi mesi di lavoro su tre turni, le polveri filtrate avevano quasi riempito completamente un big bag da 1 mc.

Se ci contatterete i nostri tecnici Vi indirizzeranno nel fare la scelta migliore e Vi quoteranno l’impianto chiavi in mano.   

I filtri serie FCO Pulse Jet, sono progettati e dimensionati per l’aspirazione centralizzata di fumi di saldatura (manuale o robotizzata), fumi e polveri da taglio laser, plasma, smerigliatura e molatura.

I filtri serie FC e FCC Pulse Jet sono più funzionali nella filtrazione di poveri di molatura manuale e automatica di materiali ferrosi e non.

I filtri serie POLSEC-O  Pulse Jet, (HEPA H14)  sono maneggevoli  e funzionali  nell’aspirazione e filtrazione di fumi di saldatura, polveri da molatura e polveri da smerigliatura.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:


Trova la soluzione più adatta

Individua la soluzione più
indicata per le tue specifiche
esigenze in base alla tipologia
di Lavorazione e di Inquinante.